Tra i tanti desideri degli italiani ai tempi del Coronavirus c’è la voglia di musica, spettacoli e arte dal vivo.
Torneranno i concerti? Potremo andare di nuovo a teatro, al cinema o entrare in un museo?
Se lo chiedono in tanti adesso, quando tutti gli eventi sono stati annullati o posticipati a data da destinarsi e i musei rimangono chiusi.
In attesa di un ritorno alla normalità (speriamo presto), tra le soluzioni che circolano nei vari siti o nelle discussioni si parla di posti distanziati, controlli della febbre agli ingressi, riduzione degli accessi agli spettacoli magari in orari diversi.
In attesa delle nuove regole, in queste settimane molti artisti si sono esibiti in diretta streaming, qualcuno ha creato nuovi brani in diretta o ha organizzato concerti senza pubblico, come quello di Andrea Bocelli nel Duomo di Milano.
Lo stesso Festival di Sanremo, lo spettacolo musicale più seguito in Italia, rischia di essere spostato perché, se continuerà l’emergenza sanitaria anche per il prossimo anno (il festival si tiene nella città dei fiori a febbraio), gli organizzatori dovranno pensare ad un rinvio, una notizia che per il mondo della musica farà sicuramente “rumore” come la canzone di Diodato, vincitrice dell’ultima edizione.
Purtroppo il mondo dello spettacolo, come tantissimi altri, è in forte difficoltà economica.
Oltre agli artisti sono migliaia le figure professionali che lavorano nel settore: tecnici, allestitori, strutture, produttori, scenografi, personale di sicurezza e tutto l’indotto creato ogni volta dagli spettacoli live o dall’organizzazione di una nuova mostra.
Oggi per la musica una proposta per ripartire è quella di organizzare concerti live con il pubblico a casa. Invece del biglietto si potrà acquistare l’accesso alla visone come succede adesso con i film.
Ma siamo sicuri che l’emozione sarà la stessa?
Lo stare insieme, l’attesa dell’evento, cantare, ridere e portare per sempre nel cuore il ricordo di una serata. Voi cosa ne pensate?
In attesa, Radio Bruno resta con voi ogni giorno per tenervi compagni con musica, notizie ed intrattenimento: alla radio, in tv, sui cellulari e Smart Speaker.