Era il 4 novembre del 1996 quando usciva “Spice”, l’album d’esordio delle Spice Girls, il primo dei tre pubblicati dalle cinque ragazze inglesi: Mel B, Mel C, Emma Bunton, Geri Halliwell e Victoria Adams.
Sono passati venticinque anni da quello storico album con il quale le Spice Girls conquistarono le classifiche di vendita in tutto il mondo, imponendo il “girl power” in un mondo discografico all’epoca dominato da Backstreet Boys, Take That e 5ive, le cosiddette “boy band”.
C’è chi afferma, addirittura, che esiste un mondo prima di “Wannabe”, il loro primo singolo, e un mondo dopo “Wannabe” per sottolineare l’importanza di quell’esordio discografico, non solo per la musica ma anche per il costume.
Per celebrare questo compleanno speciale, il 29 ottobre uscirà “Spice25”, la versione deluxe di quell’album. Il progetto, curato interamente dalla band, sarà proposto in doppio volume, con le versioni originali dei brani ed edizioni inedite. Per l’occasione è stata lanciata anche una versione alternativa di “Say You’ll Be There” con un solo di sax al posto dell’armonica di Judd Lander.
Mel B celebra i venticinque anni con queste parole: “Tutto quello che ho sempre voluto era essere accettata e far sì che tutti intorno a me (gay, etero, bruni, neri, timidi o casinisti) sentissero di poter celebrare chi sono e di essere liberi di essere se stessi. Tutto ciò che spero, 25 anni dopo, è che il messaggio sia arrivato forte e chiaro. È vero che alla fine l’amore è tutto ciò di cui hai bisogno, quindi ringrazio tutti coloro che hanno comprato i dischi delle Spice Girls o sono rimasti sotto la pioggia per salutarci, o si sono vestiti di rosa, con una tuta da ginnastica, una parrucca rossa, una tuta leopardata o avessero il broncio iconico di Vic (Victoria Adams/Beckham)”.