La musica di Neil Young è stata eliminata da Spotify. Il cantautore canadese aveva fatto richiesta alla piattaforma di streaming di far sparire la propria musica ed è stato accontentato.
Ma cosa ha portato a questa decisione?
I vaccini e i podcast di cattiva informazione sarebbero al centro della polemica iniziata qualche giorno fa, quando il management dell’etichetta del musicista, con una lettera sui social (successivamente rimossa), aveva fatto richiesta ufficiale di cancellare il repertorio di Neil Young da Spotify. Tutto a causa dello sdegno del cantautore per la presenza, sulla piattaforma di streaming, del podcast The Joe Rogan Experience.
Joe Rogan, comico e commentatore sportivo molto famoso negli Stati Uniti, è un celebre no vax, scettico sul vaccino contro il Covid, che lo scorso settembre avrebbe affermato di esser guarito dal virus grazie all’uso di un farmaco discusso. Queste affermazioni hanno portato tantissime critiche al commentatore, ma non hanno mai minato la sua popolarità.
Young avrebbe chiesto a Spotify di non dare spazio a Rogan, non volendo condividere la piattaforma con qualcuno che diffonde false informazioni sui vaccini e rischia di causare la morte di diverse persone. “O me o Rogan”: queste le condizioni di Neil Young… e Spotify ha scelto.
(foto: Pixabay)