Attimi di paura nella mattinata di oggi, mercoledì 8 febbraio, intorno alle 9.00, nella scuola media Rizzoli di via Varese, a Pregnana Milanese.
Due o tre alunni hanno spruzzato all’interno della scuola dello spray al peperoncino, causando problemi respiratori, come tosse, e bruciore agli occhi ad alcuni ragazzi e componenti del personale scolastico.
La direzione dell’istituto scolastico ha dovuto pertanto richiedere l’intervento del 118 e la scuola è stata evacuata, facendo uscire dalle aule tutti gli alunni presenti che, accompagnati da professori e bidelli, hanno raggiunto la palestra.
Sul posto sono arrivate due ambulanze, tre automediche, i Vigili del fuoco, il Nucleo NBCR di Milano, i Carabinieri, gli Agenti della Polizia Locale e Protezione Civile.
Le persone che hanno lamentato fastidi sono state monitorate e visitate dal personale del 118 ma non si è reso necessario il trasporto in ospedale.
Dopo il sopralluogo, verificata che la situazione non rappresentava alcun pericolo, ragazzi e personale scolastico sono potuti rientrare.
Intanto gli inquirenti avrebbero individuato i responsabili sui quali sono però in corso delle verifiche.
“Saranno puniti in maniera adeguata”, scrive il Sindaco di Pregnana Milanese, Angelo Bosani, in un comunicato stampa pubblicato sulla pagina Facebook dell’ente. (fotografia di repertorio)