Home app Sta per arrivare la Superluna blu: come e quando ammirarla

Sta per arrivare la Superluna blu: come e quando ammirarla

Oggi, lunedì 19 agosto, è un giorno speciale per tutti gli appassionati di astronomia e non solo. Questa sera si verificherà uno degli eventi astronomici più attesi dell’estate: la “Superluna blu” o “Superluna dello Storione”. In questa occasione, la Luna raggiungerà la sua pienezza verso le 3.35, ma sarà visibile in Italia all’incirca dalle 20.26 in direzione est/sud-est.

La Luna si troverà al perigeo, ovvero nel punto di massima vicinanza con la Terra (circa 361mila km), e regalerà un bellissimo spettacolo per i nostri occhi. Il nostro satellite, infatti, grazie a questa vicinanza sembrerà più grande di circa il 10% e più luminoso del solito (fino al 30%). Inoltre si tratterà di una “Luna Blu”, nome che da tradizione viene dato alla seconda Luna piena che appare in un mese solare o, come nel nostro caso, alla terza Luna piena in una stagione che ne conta quattro, anziché le usuali tre. Si tratta di un evento astrologico raro, infatti la prossima si verificherà tra due anni.

L’evento sarà visibile a occhio nudo da tutta Italia, maltempo permettendo, e sarà l’occasione perfetta per poter osservare la superficie lunare con un binocolo o un telescopio.

(Foto: PxHere)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here