“Stan” è una delle canzoni più famose di Eminem, tratta dal terzo album “The Marshall Mathers” uscito nel 2000, che hanno portato l’artista al successo mondiale insieme ai singoli “The Way I Am” e “The Real Slim Shady”. Il brano tratta il mondo dei fan ossessionati dai loro artisti preferiti come Stan, che nella canzone rappresenta il fan, che si immedesima talmente tanto nelle canzoni di Eminem da volerlo conoscere a tutti i costi. Il testo è volutamente esagerato, ma rappresenta ciò che spesso accade a moltissimi fan, che vedono nel proprio artista preferito un faro di speranza, portandoli a comportamenti al limite del patologico.
Ora questa canzone potrebbe diventare un documentario. Secondo le indiscrezioni la pellicola potrebbe uscire entro il 2024 con il titolo di “Stans”, per rivolgersi a tutto il mondo del superfandom. La regia sarà affidata a Steven Lickart e lo stesso Eminem sarà co-produttore con la sua casa di produzione Shady Films.
“Stans sarà per noi l’opportunità di girare la telecamera e chiedere al pubblico di non essere fan, in alcuni casi, fanatici. Questo è uno studio sulla relazione tra fanbase e artista attraverso la lente di una delle canzoni più affascinanti di Eminem e di uno degli artisti più importanti al mondo”, hanno dichiarato gli autori.