Il Comune di Cotronei ha in progetto di realizzare un museo dedicato a Steven Tyler, frontman degli Aerosmith, nel tentativo di rendere ancora più stretto il legame tra la cittadina Calabrese e l’artista. Infatti la famiglia di Stefano Victor Tallarico, vero nome di Steven Tyler, è originaria di Cotronei: il nonno, Giovanni Tallarico, emigrò negli Stati Uniti a metà dell’ottocento, ma in Calabria il frontman degli Aerosmith ha ancora dei parenti che hanno creato l’associazione culturale “Steven Tyler”.
Nel 2013 l’associazione ha proposto di realizzare un museo dedicato al musicista, il “Steven Tyler Gallery”, un progetto che vedeva come sede della galleria il palazzo Bevilacqua. Il palazzo avrebbe ospitato anche un una scuola di musica per i non abbienti in memoria di Giovanni Tallarico, oltre ad un allestimento di oggetti e costumi appartenuti alla rockstar. Il progetto venne approvato nel 2018 dal Comune di Cotronei, che nel 2020 riuscì ad ottenere un finanziamento dalla Regione Calabria per il restauro e il recupero di palazzo Bevilacqua.
I guai però iniziano nel 2021, quando con le elezioni è stato eletto un nuovo sindaco e il progetto della galleria ha subito parecchie modifiche, come si legge ne Il Fatto Quotidiano: “Nelle more, l’ente comunale e per esso l’ufficio tecnico comunale, per ragioni ignote e sconosciute all’associazione, ponendosi in aperto e stridente contrasto con la volontà e l’intento manifestato dall’artista, ma ancor più, snaturando la finalità del concesso finanziamento, scartava il progetto originario (finanziato), facendo redigere, a spese dei contribuenti, un nuovo progetto, destinato ad accogliere la costruzione di una nuova opera, per di più, su un’area semi interrata posta ad un metro sotto la sede stradale, priva di qualsiasi interesse storico-culturale e assolutamente non confacente alla statura artistica di un personaggio di fama planetaria”, si legge nel documento dell’associazione.
Nonostante le proteste dell’associazione, l’amministrazione è andata avanti con il progetto e ha avvallato la modifica. Steven Tyler è stato informato del cambio del progetto e ha diffidato il Comune di Cotronei chiedendo “l’immediata rimozione di qualsivoglia riferimento alla sua persona e alla sua immagine riportato negli atti o nelle attività realizzate dall’amministrazione comunale”.
Se entro 15 giorni non avverrà questa rimozione, la star e l’associazione “Steven Tayler” si rivolgeranno al Tribunale per richiedere un risarcimento danni “commisurato alla notorietà dell’artista”.
(foto: pagina Instagram di Steven Tyler)