Home Magazine Stonehenge: gli archeologi scoprono un nuovo sito neolitico

Stonehenge: gli archeologi scoprono un nuovo sito neolitico

E’ stata fatta una scoperta incredibile in Gran Bretagna: è stato rinvenuto nei pressi di Stonehenge un nuovo sito neolitico, un anello di 20 megaliti, risalenti a 4.500 anni fa. L’annuncio è stato dato dalla Bbc e attraverso gli scavi, il team di archeologi britannici ha rinvenuto una struttura circolare di due chilometri di diametro nell’antico insediamento di Durrington Walls, composta da massi di dieci metri di diametro, il tutto a tre chilometri da Stonehenge. Hanno lavorato nella zona i ricercatori delle Università di St Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e del Galles.

Si tratta della struttura più grande del periodo preistorico scoperta in Inghilterra e si ipotizza che sia strettamente collegato a Stonehenge. Il nuovo sito scoperto aveva di certo un carattere sacro, incentrato sulla stagione dei raccolti agricoli. Secondo i ricercatori, questi ritrovamenti rivelano che la società neolitica era molto più complessa di quanto si era immaginato, trovandola molto più in connessione con gli eventi naturali di quanto si fosse pensato finora.

Come riporta La Repubblica, il dottor Tim Kinnaird dell’Università di St. Andrews ha detto che lo studio dello scavo “offre un ricco e affascinante archivio di informazioni ambientali precedentemente sconosciute. Presto saremo in grado di scrivere una storia dettagliate del paesaggio di Stonehenge 4000 anni fa”.

Foto: english-heritage.org.uk

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here