Stop alle auto e ai veicoli commerciali leggeri a diesel e benzina a partire dal 2035. L’ok è arrivato oggi dal Parlamento Europeo che ha dato il via libera definitivo all’accordo raggiunto a novembre sullo stop ai veicoli a motore più inquinanti.
Il provvedimento, che rientra nel pacchetto dell’Unione Europea sul clima “Fit for 55”, ha avuto 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti. Dal 2035 non sarà più possibile, in tutti i Paesi dell’Unione Europea, omologare le vetture alimentate a diesel o benzina. Le automobili potranno essere solo a emissioni zero, come le elettriche. Obiettivo: dimezzare le emissioni inquinanti.
Anche i camion e gli autobus saranno interessati da nuove misure: nuovi obiettivi di emissioni di CO2 sono stati fissati dall’Unione Europea anche per i nuovi veicoli pesanti a partire dal 2030. Nella proposta l’obiettivo è del 45% di riduzione delle emissioni rispetto ai valori 2019 a partire dal 2030; il 65% di riduzione delle emissioni dal 2035 e la riduzione delle emissioni del 90% dal 2040.
Si rischiano forti ripercussioni sull’industria dell’automotive, settore che potrebbe essere interessato da significativi licenziamenti. (fotografia di Christian Lue su Unsplash)