Home Magazine Stop alle auto a benzina e a diesel dal 2035: ecco l’ok...

Stop alle auto a benzina e a diesel dal 2035: ecco l’ok del Parlamento Europeo

Stop alle auto e ai veicoli commerciali leggeri a diesel e benzina a partire dal 2035. L’ok è arrivato oggi dal Parlamento Europeo che ha dato il via libera definitivo all’accordo raggiunto a novembre sullo stop ai veicoli a motore più inquinanti.

Il provvedimento, che rientra nel pacchetto dell’Unione Europea sul clima “Fit for 55”, ha avuto 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti. Dal 2035 non sarà più possibile, in tutti i Paesi dell’Unione Europea, omologare le vetture alimentate a diesel o benzina. Le automobili potranno essere solo a emissioni zero, come le elettriche. Obiettivo: dimezzare le emissioni inquinanti.

Anche i camion e gli autobus saranno interessati da nuove misure: nuovi obiettivi di emissioni di CO2 sono stati fissati dall’Unione Europea anche per i nuovi veicoli pesanti a partire dal 2030. Nella proposta l’obiettivo è del 45% di riduzione delle emissioni rispetto ai valori 2019 a partire dal 2030; il 65% di riduzione delle emissioni dal 2035 e la riduzione delle emissioni del 90% dal 2040.

Si rischiano forti ripercussioni sull’industria dell’automotive, settore che potrebbe essere interessato da significativi licenziamenti. (fotografia di Christian Lue su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here