Home Magazine Straordinaria scoperta della Nasa: su Marte c’è ossigeno

Straordinaria scoperta della Nasa: su Marte c’è ossigeno

Straordinaria scoperta su Marte: per la prima volta, nell’atmosfera del Pianeta Rosso sono state infatti trovate tracce di ossigeno, che sulla Terra sono sinonimo di vita.

La rilevazione è avvenuta al di sopra del cratere Gale dal laboratorio marziano Curiosity della Nasa, attivo dall’agosto 2012.
Lo strumento Sample Analysis at Mars (SAM), situato all’interno di Curiosity, ha rilevato i cambiamenti stagionali degli ultimi tre anni marziani, pari a circa sei anni terrestri e, a sorpresa, ha annusato variazioni stagionali di molecole di ossigeno. I risultati degli scienziati di Curiosity sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Geophysical Research: Planets.

L’ossigeno di Marte si comporterebbe come il metano già annusato in passato da Curiosity: i suoi livelli sono infatti molto bassi nel periodo invernale, al di sotto dell’1%, per aumentare sensibilmente in primavera e in estate.
Fluttuazione che ad oggi gli scienziati non riescono a spiegare. Si chiedono se la causa che determina le variazioni stagionali di metano sia la stessa che guida le variazioni di ossigeno.

Non si è ancora in grado di stabilire se la fonte del metano o dell’ossigeno su Marte sia biologica o geologica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here