Stretta natalizia: il Governo Conte non avrebbe ancora deciso quale linea adottare per le imminenti festività, se quella più soft, con l’istituzione della zona rossa in tutto il Paese solo nei giorni festivi e prefestivi, oppure quella più dura, caldeggiata dai rigoristi, che vorrebbero l’applicazione delle restrizioni dal 24 dicembre al 6 gennaio.
Questa mattina dopo il vertice tra Conte e i capi delegazione di maggioranza si terrà una riunione tra Governo e Regioni e, nel pomeriggio, alle 18.00 si svolgerà il Consiglio dei Ministri.
Intanto in attesa dei provvedimenti governativi, il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ha giocato d’anticipo con un’ordinanza che, da sabato 19 dicembre a mercoledì 6 gennaio, prevede la chiusura dei confini comunali a partire dalle 14.00 e l’apertura dei negozi fino alle 21.00, in modo da distribuire il flusso commerciale nei vari territori comunali. In pratica le attività commerciali rimarranno aperte, ma lavoreranno solo coi cittadini residenti nei propri comuni. (fotografia dalla pagina Facebook di Giuseppe Conte)