“Top Gun: Maverick” è stato accolto dal pubblico e dalla critica con grandissimo entusiasmo, tanto da arrivare a superare il mezzo miliardo di incasso ai botteghini, a livello globale, nel secondo weekend dal suo arrivo nelle sale cinematografiche.
Non è da paragonare agli incassi di altri grandi blockbuster, come i flim del Marvel Cinematic Universe, ma a differenza di tanti altri grandi film che vedono calare le affluenze nelle sale dopo la prima settimana, “Top Gun: Maverick” sta continuando a mantenere fisso l’afflusso di spettatori. Solo nel secondo weekend ha incassato 204,3 milioni di dollari a livello internazionale, portandolo a un botteghino globale di 549 milioni di dollari alla seconda settimana di uscita. E al mercato mancano ancora gli incassi della Corea, mercato enorme dove il film uscirà il 23 giugno.
Per Tom Cruise si trattava già di un record personale, diventando la pellicola con la più grande apertura di sempre in 32 paesi, ora però diventa anche il più grande successo dell’attore dai tempi di “La guerra dei mondi”.
(foto: pagina Instagram di Top Gun)