La Fiorentina torna da San Siro con tre punti importantissimi e l’ottava vittoria consecutiva, rifilando all’Inter la seconda sconfitta di fila dopo il ko con la Juve.
Basta il gol di Bonaventura sullo sviluppo di un calcio d’angolo in avvio di ripresa a decidere la partita a favore dei viola che vincono così 1-0. Ma il risultato ottenuto con personalità, tante occasioni create e tanto cuore nel finale (con un modulo inedito 3-5-2) per controllare la reazione interista poteva anche essere più largo visto che, nonostante qualche rischio corso soprattutto in contropiede, Castrovilli nel primo tempo e Ikoné con una palla gol mangiata per tempo (oltre a un tiro da fuori area di Mandragora e uno di Quarta) potevano chiudere la gara molto prima e rendere la vittoria più rotonda.
Anche l’Inter ovviamente ha avuto diverse occasioni per pareggiare, con un palo di Barella e un salvataggio di Ranieri sulla linea su Bellanova nella ripresa, quando Inzaghi ha provato ad alzare il baricentro con i cambi. Ma alla fine è Cabral, dopo una partita ad aiutare la squadra, a rischiare di trovare la gloria del 2-0 di testa.