Home Magazine Taranto: il Comune mette in vendita case a un euro

Taranto: il Comune mette in vendita case a un euro

Case al prezzo simbolico di un euro a Taranto: l’annuncio dell’iniziativa era stato dato dal Sindaco, Rinaldo Melucci, all’inizio dell’anno, prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria legata alla diffusione della pandemia da Covid-19, ma non era stato pubblicato alcun bando pubblico, arrivato invece in questi giorni, in occasione del Ferragosto.

Si tratta di un progetto di riqualificazione urbana attraverso quale il Comune vuole raggiungere l’obiettivo “del ripopolamento e della rivitalizzazione del sistema socio-economico della città vecchia, attraverso azioni di recupero e di valorizzazione degli immobili”, come si legge nel bando stesso pubblicato sul sito dell’ente. Un modo per rivitalizzare l’Isola Madre, uno dei borghi più antichi della città, dunque.

L’iniziativa, al prezzo simbolico di un euro, riguarda 7 immobili comunali e gli interventi di ristrutturazione saranno totalmente a carico del proprietario. Imprese, agenzie, società o cittadini hanno tempo fino al prossimo 20 novembre per presentare le loro proposte, che saranno valutate in base al rispetto di tre parametri: ecosostenibilità, destinazione progettuale e contratto di sponsorizzazione. Gli aggiudicatari avranno un anno di tempo per avviare il cantiere.

Il Sindaco ha sottolineato come anche dall’estero siano già arrivate richieste di informazioni relativamente all’iniziativa, a testimonianza dell’indiscusso fascino di Taranto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here