Taylor Swift è al lavoro in studio di registrazione e l’ha confermato lei stessa durante il collegamento con gli American Music Awards. L’artista è stata premiata con tre statuette come Artista dell’anno, per il Favorite Music Video e per il Favorite Female Artist – Pop/Rock e, durante il collegamento per la premiazione, ha spiegato il motivo della sua assenza allo spettacolo: “Ragazzi, siete stati sempre meravigliosi nella mia carriera e lo siete soprattutto in questo periodo in cui siamo così lontani. Il motivo per cui non sono lì con voi stasera è perché sto ri-registrando tutti i miei vecchi dischi nello studio in cui li abbiamo registrati originariamente”.
Tutto è iniziato nell’estate 2019, quando la Big Machine, etichetta con cui l’artista pubblicò i suoi primi sei album, venne acquisita dal gruppo Ithaca Holdings LLC, guidato da Scooter Braun, e insieme a essa anche i master dei dischi, che avrebbe potuto utilizzare a proprio piacimento senza interpellare l’artista. Taylor Swift pubblicò un lungo post in cui raccontava di non aver potuto acquistare i suoi vecchi master, iniziando una battaglia sul controllo della musica da parte degli artisti.
Negli ultimi mesi la cantante ha parlato spesso di questo tema spinoso, fino alla svolta della settimana scorsa, quando Braun ha ceduto la proprietà dei master dei suoi dischi. Una clausola nel contratto di Taylor con la Big Machine prevedeva che, a partire dal 2020, la cantante avrebbe potuto ri-registrare i suoi vecchi album e così l’artista si è messa subito al lavoro.