Home Bugo

    Bugo


    BIOGRAFIA

    Bugo, pseudonimo di Cristian Bugatti (Rho, 2 agosto 1973), è un cantautore, musicista, attore e scrittore italiano.

    Dall’inizio della sua carriera ha pubblicato 9 album. Nel corso degli anni Bugo ha personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi, come rock, garage rock, blues, folk, rap, psichedelia, noise, pop, musica elettronica e musica strumentale. È considerato da più parti come il pioniere di un nuovo cantautorato italiano, artista che ha in qualche modo traghettato la canzone impegnata degli anni 1970 verso la disillusione degli anni 2000. Per questa ragione, nei primi anni 2000 fu definito con un neologismo come il “fantautore”.

    Bugo è uno dei più interessanti e controversi artisti ad emergere dalla scena indipendente italiana degli anni 90, amato dai fan e da alcuni critici, ma anche disprezzato e giudicato come un semplice atto di commedia da altri. Si è dedicato anche all’arte visiva e al mondo del cinema. Nel 2012 il giornale britannico The Guardian inserisce Bugo in un articolo sulla musica italiana attuale. Nel 2015 la rivista Rolling Stone lo inserisce tra le 100 facce della musica italiana.

    Nel 2020 partecipa al Festival di Sanremo 2020, in coppia con Morgan con la canzone Sincero. Nella serata del venerdì, Morgan inizia la canzone cambiando il testo della stessa e inserendovi critiche nei confronti di Bugo. I due avevano avuto degli screzi per via dell’esibizione della serata precedente dedicata alle cover in cui avevano proposto una versione di Canzone per te di Sergio Endrigo, classificandosi ultimi secondo la votazione dell’orchestra. Bugo quindi abbandona il palco e l’esibizione viene interrotta. A fine serata viene annunciata la squalifica della coppia dalla gara canora.

    Il 7 febbraio viene pubblicato un nuovo album dal titolo Cristian Bugatti, prodotto da Simone Bertolotti e da Andrea Bonomo. Il primo singolo estratto è il brano sanremese “Sincero”, con annesso videoclip. L’1 maggio, in concomitanza con la partecipazione di Bugo al Concerto del Primo Maggio a Roma, viene lanciato il secondo singolo “Mi manca”, in duetto con Ermal Meta.

    Pagina Facebook Ufficiale:  Bugo

    Sarà presente nella data di:
    Modena – Piazza Roma – 28 luglio 2020