Home Elisa

    Elisa


    BIOGRAFIA

    Elisa Toffoli nasce a Monfalcone (Gorizia) il 19 dicembre 1977. Fin da bambina esprime una grande sensibilità artistica: danza, dipinge, recita e scrive racconti. All’età di undici anni scrive i suoi primi testi e compone melodie.

    A sedici anni incontra ad un provino Caterina Caselli che intuisce subito il suo talento: l’anno dopo Elisa firma con la Sugar il suo primo contratto discografico.
    Nel settembre del 1997 viene pubblicato “Pipes & Flowers”, prodotto da Corrado Rustici, che in poco tempo conquista il triplo disco di platino in Italia.
    Nel maggio del 2000 arriva nei negozi “Asile’s World”, l’attesissimo secondo album (Asile è semplicemente Elisa scritto al contrario).

    Nel 2001 incide la sua prima canzone in italiano: “Luce (tramonti a nord est)”, scritta nel dicembre e prodotta da Corrado Rustici: con questo brano Elisa vince il Festival di Sanremo.

    Il 9 novembre 2001 esce il terzo album “Then comes the sun”, che viene registrato in California dopo un tour trionfale di oltre quattro mesi in tutta Italia, e la produzione è ancora di Corrado Rustici
    L’album diventa doppio disco di platino in Italia ed è pubblicato in oltre venti nazioni – fra cui Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Olanda.

    Nel 2003 torna a cantare in italiano con una suggestiva cover di “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, tema principale della colonna sonora del film “Ricordati di me” di Gabriele Muccino.

    Nel novembre 2003 esce “Lotus”, che ancora oggi viene identificato come l’album più personale di Elisa: lo produce lei stessa in prima persona con la supervisione di Pasquale Minieri.

    Nella primavera del 2004 Elisa parte per Los Angeles per iniziare il lavoro di studio con il produttore americano Glen Ballard che porta alla realizzazione del nuovo cd dal titolo “Pearl Days”.

    A giugno Elisa incide uno straordinario duetto con Tina Turner: “Teach me again”, brano nato da un progetto di Caterina Caselli Sugar per il film All the Invisible Children.
    Nell’ottobre del 2006 esce nelle radio italiane “Gli Ostacoli Del Cuore”, canzone scritta da Luciano Ligabue. Per la prima volta Elisa canta un brano inedito scritto appositamente per lei, e per la prima volta Ligabue scrive testo e musica per un altro artista.
    Il brano anticipa il primo Greatest Hits di Elisa con il quale si vogliono celebrare i suoi primi dieci anni di carriera. Il titolo è Soundtrack ’96-’06.

    Nell’ottobre del 2009 le radio cominciano a trasmettere “Ti Vorrei Sollevare”, proposta in duetto con Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro che anticipa la pubblicazione di “Heart”, il sesto album di inediti di Elisa.

    A fine 2010 torna con un lavoro intimo e personalissimo, dal titolo “Ivy”: un progetto a 360 gradi composto da un album ed un dvd, pubblicato su etichetta Sugar.

    Nel 2013 la svolta: un album registrato in italiano, dal titolo “L’anima vola”, anticipato dal singolo amonimo.
    Nel 2016, infine, il suo grande ritorno alla musica internazionale con l’abum “ON”, trainato dall’irresistibile singolo “No hero” e, successivamente, da “Love me forever”.

    Sito ufficiale: www.elisatoffoli.com