BIOGRAFIA
Emis Killa, all’anagrafe Emiliano Rudolf Giambelli, classe 1989, è un noto rapper milanese. Si avvicina al rap all’età di 14 anni, attratto principalmente dalle rap battle, disciplina che coltiva da subito in strada, principalmente al muretto di Milano, e che nel 2007 lo porta sul palco del “Tecniche Perfette” (concorso culto per tutti gli appassionati di rap e freestyle battle), dove si aggiudica il titolo di campione italiano di freestyle.
Successivamente decide di abbandonare le gare di freestyle per dedicarsi alla scrittura dei testi. Nel 2009 arriva il suo primo lavoro “Keta Music”, un mixtape di inediti su basi edite e non, facendosi così’ conoscere nell’ambiente dell’underground rap tra gli esponenti della scena italiana. Nel 2010 torna con un nuovo progetto “Champagne e spine”, street album che consacra Emis Killa come la giovane promessa del rap made in Italy, collaborando con artisti come Jake la furia e Gue Pequeno dei Club Dogo, Marracash, Bassi Maestro ed altri ancora, su produzioni inedite di producer del calibro di Don Joe dei Club Dogo e Big Fish, realizzando così un piccolo classico del genere.
È proprio grazie a questo disco che Emis Killa comincia a far parlare di se, ricevendo successivamente proposte da diverse case discografiche, ma è solo nel 2011, dopo l’uscita di “The flow cocker vol.1”, che Emis Killa firma un contratto discografico con la Carosello Records. Pubblica con Carosello il remix di “I need a dollar” di Aloe Blacc e un EP dal titolo “il peggiore” (2011), il progetto che anticipa il suo primo disco ufficiale, “L’erba cattiva”, uscito nel 2012. L’album, concepito quasi interamente con Big Fish alle produzioni, contiene importanti collaborazioni tra cui i featuring con Gue Pequeno, Marracash, Fabri Fibra, Tormento e altri.
Il 2012 diventa l’anno di Emis Killa, consacrandolo come la grande rivelazione del rap italiano.
Il disco “L’erba cattiva” fa il suo esordio in classifica al 5° posto, raggiunge il disco di platino e ha festeggiato 1 anno di permanenza consecutiva al vertice delle classifiche ufficiali di vendita.
Il singolo “Parole di ghiaccio” ha raggiunto il disco di platino digitale, il relativo video ha oltre 26 milioni di visualizzazioni.
Dopo un anno di trionfi e soddisfazioni si rimette al lavoro per scrivere i brani che faranno parte del nuovo disco. Nell’attesa del primo singolo ufficiale, pubblica a luglio “Vampiri”, brano che Emis Killa decide di regalare alle migliaia di killers che lo supportano.
“Mercurio” è il titolo del disco uscito nel 2013, che ha esordito al 1° posto della classifica degli album più venduti ed ha conquistato il disco di platino.
Emis Killa firma, poi, la colonna sonora dei Mondiali di Sky Sport con il brano “Maracanã”, realizzata per l’occasione. Il brano è uno dei 4 inediti contenuti in “Mercurio 5 stars edition”, il repack del disco.
Nel giugno 2016 Emis Killa pubblica il nuovo singolo “Cult”.
Sito ufficiale: www.emiskilla.com
Sarà presente nella tappe di:
– Cesenatico – Piazza Costa – 1 luglio 2016
– Modena – Piazza Roma – 26 luglio 2016
– Bologna – Piazza Maggiore – 4 settembre 2016