BIOGRAFIA
Ermal Meta – autore, produttore, polistrumentista e cantante – è l’ex frontman de La Fame Di Camilla, con cui pubblica tre album (l’omonimo del 2009, Buio e Luce nel 2010 e l’Attesa nel 2012), di cui è voce e autore di tutte le canzoni. Con questo indimenticato progetto viaggia in tour per 3 anni calcando quasi 500 palchi sparpagliati sulla nostra penisola, condividendo quelli di Stereophonics, Cranberries e Aerosmith all’ Heineken Jammin’ Festival e al Festival di Sanremo nell’edizione del 2010; quasi a rappresentare il manifesto di questo progetto, presenta il brano Buio e Luce, che nel giro di poche ore diventa una hit radiofonica.
Archiviata l’esperienza di gruppo, il percorso da solista lo porta a essere inserito nelle colonne sonore di Braccialetti Rossi con Tutto si Muove nella prima stagione e con Volevo perdonarti, almeno, nella seguente.
Ermal Meta, agli albori del 2016, chiude i lavori riferiti al suo primo disco solista intitolato “Umano”, presentato a Sanremo con “Odio Le Favole”, che si è aggiudicato il 3° posto tra le nuove proposte; oltre a ciò, il testo del pezzo riceve una menzione speciale dal Premio Lunezia.
“Umano” è approdato nei negozi di dischi il 12 Febbraio ed è oggi rappresentato in radio dal nuovo singolo “A Parte Te”, mentre precedentemente il compito era stato affidato a “Volevo Dirti”, brano affiancato da un video realizzato a 360° e dedicato a I Lupi di Ermal, attivissima fan base.
Come autore di canzoni le sue parole e le sue musiche si sono fatte ascoltare da milioni di persone attraverso le voci di Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Chiara Galiazzo, Patty Pravo (con cui ha duettato), Clementino, Francesco Sarcina (al cui disco ha lavorato anche in qualità di produttore & arrangiatore), Lorenzo Fragola, Fedez (per il quale ha scritto le musiche di 21 Grammi). Sempre come autore, ha vinto le recenti edizioni di Amici (è sua la canzone di Sergio Sylvestre “Big Boy”) e di The Voice (“Parlerò d’amore” di Alice Paba).
L’estate 2016 per Ermal Meta si traduce con musica dal vivo; sia che si parli di concerti in cornici prestigiose o di partecipazioni a manifestazioni come Il Premio Lunezia, Premio Città di Ancona o Meraviglioso Modugno e la data conclusiva del Radio Bruno Estate.
Sarà presente nella tappe di:
– Bologna – Piazza Maggiore – 4 settembre 2016