Home Ermal Meta

    Ermal Meta


    BIOGRAFIA

    Ermal Meta è veramente un caso unico: oggi in Italia è l’autore più autorevole (beato il bisticcio di parole); solo negli ultimi due anni 6 dischi di platino e 4 ori. Nel 2015 ben 5 pezzi figuravano in estate tra i primissimi trasmessi dalle radio.
    Il 2018 è partito con la vittoria al 68° Festival di Sanremo con la canzone “Non mi avete fatto niente”, presentata da Ermal Meta in coppia con Fabrizio Moro, già certificata come Disco d’Oro. Il brano, scritto a sei mani con Andrea Febo, ha vinto a furor di popolo: 42, 50% tra televoto, demoscopica e sala stampa (nel ballottaggio finale il televoto ha raggiunto il 54,41%). La canzone è stata affiancata da un video con un immenso impatto emotivo, realizzato da un gigante del cinema italiano: Michele Placido affiancato da Arnaldo Catinari. La coppia Meta/Moro presenterà il singolo, all’Eurovision Song Contest dall’Altice Arena di Lisbona, in Portogallo, dall’8 al 12 maggio.
    Ad un mese dalla pubblicazione, è arrivata la certificazione dell’Oro anche per l’album, Non Abbiamo Armi.
    Il 31 Marzo, in coincidenza con la chiusura del tour negli store, ad Ermal Meta sono state consegnate le Chiavi della Città di Bari.
    Dal 7 Aprile Ermal Meta fa parte della Commissione Esterna di Amici (con Heater Parisi, Giulia Michelini, Simona Ventura, Marco Bocci e Alessandra Amoroso).
    Durante l’avventura ad Amici in qualità di Giudice della Commissione Esterna è stato distribuito alle radio, il singolo Dall’Alba al Tramonto, celebrato in un Forum di Assago totalmente sold out (da mesi) con una serie di amici / ospiti che hanno riempito il palco e il cuore di Ermal, come Antonello Venditti, Jarabe De Palo, Elisa, Fabrizio Moro, e Giuseppe il “bimbo fenomeno” che ha commosso fino alle lacrime l’ex frontman de La Fame di Camilla, band che con un sipario centrale, si è riunita per una sera.

    La canzone deputata ad accompagnarci per l’intera estate è la coloratissima Io Mi Innamoro Ancora, che verrà consegnata al mondo radiofonico il 6 luglio.

    Pagina Facebook Ufficiale:  Ermal Meta