Home Francesco Renga

    Francesco Renga


    BIOGRAFIA

    Nato a Udine da padre di origine sarda e madre di origine siciliana e cresciuto a Brescia, Francesco Renga fonda, appena quindicenne, insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi, gruppo che partecipa a Deskomusic, un concorso musicale delle scuole medie superiori di Brescia.
    A questo concorso partecipano anche i Precious Time: Renga entra a farne parte. I Precious Time cambiano nome e, ribattezzati TIMORIA, iniziano un’avventura artistica alla quale Francesco fornisce un contributo determinante; e’ questo l’inizio della sua storia professionale. La band tiene centinaia di concerti in tutta Europa e registra sette album, raccogliendo molti consensi sia in termini di pubblico che di critica (nel 1991 ricevono il Premio della Critica al Festival di Sanremo con “L’uomo che Ride”). Il sodalizio di Renga con la band si interrompe alla fine del 1998.

    All’inizio del 2000 Francesco Renga debutta con un album omonimo di cui è anche autore. Ma è con la partecipazione al Festival di Sanremo del 2000 con “Raccontami” che le capacità interpretative di Francesco verranno espresse completamente.
    Tra il 2002 e il 2016 Renga pubblica altri 6 album in studio, un cd di cover e 3 raccolte.
    L’ultimo album, pubblicato nell’aprile del 2016, è “Scriverò il tuo nome”: dodici brani inediti che segnano il ritorno del cantautore bresciano.
    Realizzato tra Milano e Los Angeles e prodotto da Michele Canova, “Scriverò il tuo nome” prosegue il nuovo percorso artistico di Francesco iniziato due anni prima con il successo di “Tempo Reale”.
    Il suo ultimo singolo è “Il bene”, scritta insieme a Ermal Meta.

    Sito ufficiale: www.francescorenga.it