Irama, il cui vero nome è Filippo Maria Fanti, nasce il 20 dicembre del 1995 a Carrara, in Toscana. Cresciuto a Monza, sin da bambino si appassiona alla musica di Fabrizio De André e Francesco Guccini, prima di orientarsi verso l’hip hop. Nel 2014 insieme con Valerio Sgargi incide i brani “Amore mio”, “Per te” e “E’ andata così”. L’anno successivo collabora con Benji & Fede per la canzone “Fino a farmi male”.
A novembre dello stesso anno viene scelto tra gli otto vincitori di “Sanremo Giovani”, concorso canoro giunto all’ottava edizione: grazie a “Cosa resterà”, pezzo scritto a quattro mani con Giulio Nenna, Irama viene ammesso di diritto alla sessantaseiesima edizione del “Festival di Sanremo” nella sezione “Proposte”. Sul palco dell’Ariston, tuttavia, viene eliminato già al primo turno, perdendo la sfida eliminatoria con Ermal Meta e la sua “Odio le favole”. Il singolo sanremese di anticipa la pubblicazione del suo primo album in studio, intitolato Irama.
Nel 2017 Irama tenta il rilancio discografico e prende parte alla diciassettesima edizione di “Amici”, il talent show di Maria De Filippi. Riesce a entrare nella fase finale del programma e vince il talent.
Il 1° giugno del 2018 viene lanciato il singolo “Nera”, che vende più di 150mila copie e si aggiudica il triplo disco di platino. Nel frattempo Irama realizza “Plume”, EP che viene certificato doppio disco di platino avendo superato le 100mila copie.
Nell’ottobre del 2018 pubblica “Giovani”, il suo secondo album in studio che esordisce al primo posto nella classifica degli album più venduti e viene lanciato in contemporanea con il singolo “Bella e rovinata”. Nel 2020 porta il brano “La ragazza col cuore di latta” sul palco del Festival di Sanremo. Dopo aver spopolato nell’estate 2020 con il tormentone dal titolo “Mediterranea”, torna a Sanremo 2021 con la canzone “La Genesi del tuo colore”.