BIOGRAFIA
Lo Stato Sociale è un collettivo bolognese composto da Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo. Sono passati dalla sala prove/garage del 2009 al palco di Sanremo nel 2018, nel frattempo hanno suonato qualche migliaia di volte in giro per l’Italia e l’Europa, oltre a pubblicare quattro dischi e un romanzo. Tutto questo senza mai diventare ricchi e rimanendo, incredibilmente, incensurati.
Dopo i primi EP “Welfare Pop” e “Amore ai tempi dell’IKEA”, nel 2012 arrivano il primo album “Turisti della democrazia” e il primo vero tour con più di 200 date in tutta Italia. Nel 2014 esce il secondo album “L’Italia peggiore” a cui segue un lungo tour estivo che registra oltre 70.000 presenze, alcune date nelle principali capitali europee e un concerto al PalaDozza di Bologna, davanti a più di 5.000 persone.
Nel giugno 2016 pubblicano il loro primo romanzo “Il movimento è fermo”. Il libro, edito da Rizzoli, esaurisce 5 ristampe e 10.000 copie caratterizzando la band come collettivo artistico variegato e dalle diverse forme espressive.
Nel 2017 esce “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” e i ragazzi si esibiscono per la prima volta in assoluto al Mediolanum Forum di Assago (MI) davanti a quasi 10.000 persone. In seguito, la band attraversa tutta l’Italia con un lungo tour e nel 2018 è la prima band indie della sua generazione a salire sul palco di Sanremo nella categoria Big con “Una vita in vacanza”.
Nel 2018 hanno pubblicato un romanzo a fumetti “Andrea” collaborando col disegnatore Luca Genovese, per Feltrinelli comics.
Nel frattempo Lodo ha presentato il concertone del Primo Maggio per due volte e ha fatto il giudice ad X-Factor.
DJDM*** é il singolo dell’estate 2019 in collaborazione con Arisa e Myss Keta.
Pagina Facebook Ufficiale: Lo Stato Sociale
Saranno presenti nella data di:
– Prato – Piazza Duomo – 6 settembre 2019