Home Mahmood

    Mahmood


    BIOGRAFIA

    Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, è un cantautore italiano, noto per aver vinto il Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, con cui si è anche classificato secondo all’Eurovision Song Contest 2019.

    Nasce a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano e cresce nel quartiere periferico del Gratosoglio, iniziando a studiare canto fin da piccolo. Durante la sua infanzia i genitori si separano, e Mahmood cresce con la madre, pur risentendo dell’abbandono del padre, col quale non avrà più rapporti.

    Nonostante le origini paterne, Mahmood non parla arabo, ma parla fluentemente il sardo, in quanto, per via delle origini materne (precisamente di Orosei), è molto legato alla cultura e al folclore della Sardegna. Considera l’isola la sua seconda casa e fonte di ispirazione per la composizione dei brani.

    Il nome d’arte Mahmood è un gioco di parole tra il suo cognome (Mahmoud) e l’espressione inglese my mood (il mio stato d’animo), che rappresenta il suo progetto di portare la sua storia personale e quindi anche il suo stato d’animo all’interno dei suoi pezzi.

    Nel 2016 ha partecipato alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano Dimentica.

    Una prima versione di “Gioventù Bruciata” è stata pubblicata come EP il 21 settembre 2018 su Island Records e conteneva, oltre ai brani “Uramaki”, “Asia Occidente” e “Mai Figlio Unico”, anche “Anni ’90″ un featuring con Fabri Fibra con il quale Mahmood aveva già già collaborato per la realizzazione del brano “Luna”.

    Il 22 febbraio 2019 “Gioventù Bruciata” si amplia con brani inediti, delicati e intensi come “Il Nilo nel Naviglio”, “Remo” e la trascinante “Sabbie Mobili”, diventando a tutti gli effetti il suo primo album, pubblicato sempre dalla Island Records. Il successo è istantaneo e riceve un’accoglienza più che calorosa da parte di pubblico e critica, diventando uno dei casi discografici italiani del 2019.

    Pagina Facebook Ufficiale:  Mahmood

    Sarà presente nella data di:
    Prato – Piazza Duomo – 6 settembre 2019