Sito: www.promoball.it
La Società di pallavolo Promoball opera nel territorio bresciano da otre 30 anni e, nel corso del tempo, ha militato nella massima serie ottenendo importanti risultati sul campo. Nel 2017 la nuova dirigenza ha deciso di intraprendere un importante percorso di consolidamento del settore giovanile con l’obiettivo, certamente ambizioso, di portare le atlete del proprio vivaio a disputare nel giro di alcuni anni la massima serie del campionato nazionale di pallavolo.
Abbiamo quindi maturato un progetto articolato con il preciso scopo di sviluppare un settore giovanile d’eccellenza, creare nuove sinergie tra le società locali, offrire una grande visibilità sia alle nostre squadre, sia ai nostri sponsor e collaborare con le istituzioni del territorio per sensibilizzare i giovani all’importanza dello sport.
Questo doveva essere per noi “l’anno zero”, l’anno, per così dire di rodaggio: invece già dal 2018 abbiamo iniziato a raccogliere alcuni importanti frutti guadagnato prestigiosi titoli con tutte le nostre giovanili sia nei tornei internazionali a cui abbiamo partecipato sia nei campionati di competenza (Campioni provinciali U14 e U16, secondi U18 e U13).
Il nostro giovanile comprende anche il Volley S3 (Minivolley) e, proprio per questo, grazie al sostegno dei nostri sponsor, abbiamo iniziato ad entrare nelle scuole in orario scolastico svolgendo un lavoro rivolto a portare i bambini ad appassionarsi e impegnarsi nel nostro sport in modo da diminuire il drop-out sportivo giovanile in maniera significativa.
Il prossimo ci vedrà iscritti sia a campionati FIPAV sia CSI. Il campionato CSI sarà un mezzo importante sia per far sì che le ragazzine più giovani comincino a prendere confidenza con le partite, sia per far giocare e far divertire tutte quelle ragazze che, all’inizio del proprio percorso, probabilmente, troverebbero poco spazio durante le partite delle squadre di eccellenza.
Al campionato FIPAV parteciperemo con quattro squadre: U13, U14, U16, U18; contemporaneamente le nostre atlete saranno impegnate in altri campionati (U18b e Prima Divisione) per far esperienza e far confrontare le nostre ragazze con squadre più avanzate, per stimolare la competizione e spingerle a migliorare, per riuscire comunque a far giocare tutte e perché la partita è il miglior allenamento completo che si possa fare. La Avremo poi la nostra Prima Squadra che giocherà il serie C composta da atlete U18.
Questa squadra sarà un primo test per verificare la possibilità di realizzare il nostro progetto e puntare alla promozione dei campionati dei prossimi anni.
Radio Bruno radio partner