Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 ha fatto tremare intorno alle 22 di ieri sera la terra nei Campi Flegrei, anche se sono arrivate segnalazioni addirittura dal casertano e dalla provincia vesuviana.
I comuni più colpiti dalla scossa sono stati Pozzuoli, Quarto e i quartieri a Ovest di Napoli come Fuorigrotta, Bagnoli e Agnano. In queste zone diverse strutture sono state danneggiate e sono caduti in strada calcinacci e intonaco di varie dimensioni. Nella notte si è registrato un nuovo sisma di magnitudo 2.2, intorno alle 4.30, percepito solo in queste zone.
In via preventiva, a Pozzuoli le scuole oggi rimarranno chiuse, come ha scritto il sindaco Gigi Manzoni su Facebook dopo la scossa di ieri sera: “Crediamo che sia opportuno ancora una volta sospendere le attività didattiche e le attività sportive scolastiche, per attivare i controlli agli edifici e alle palestre. Vi anticipo che per la giornata di domani 3 ottobre 2023, le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private resteranno chiuse per consentire i controlli da parte dei nostri tecnici. Non siete soli, sarete aggiornati su eventuali novità, atteniamoci alle comunicazioni ufficiali”.