Oggi Tiziano Ferro festeggia il suo debutto, 19 anni fa usciva il singolo “Xdono”. Dopo tanta gavetta tra doppiaggio, speaker nelle radio, il Coro Gospel di Latina Big Soul Mama Gospel Choir e il tentativo di arrivare al Festival di Sanremo tra le nuove proposte, nel 2001 ebbe inizio la sua carriera. Dopo un’esperienza nel coro dei Sottotono, Alberto Salerno e Mara Maionchi gli concessero un’opportunità e venne pubblicato “Xdono”, il 22 giugno 2001, con l’arrangiamento di Michele Canova Iorfida.
Il singolo fu scritto da Tiziano su una panchina del Parco comunale di Latina in una giornata di dicembre, mentre stava andando a trovare il padre in studio e venne colto dall’ispirazione. Con il tempo quella panchina è diventata una tappa fondamentale per tutti i fan di Tiziano, tanto che l’amministrazione comunale ha deciso, tre anni fa, di passare una protezione trasparente sulla panchina per non cancellare le scritte lasciate dai fan in questi anni.
“Xdono” conquistò le classifiche di tutta Europa, vendendo oltre 100 mila copie in Italia e classificandosi tra i singoli più venduti nel 2001. Grande successo anche in Germania, con 150 mila copie vendute, e Francia con 250 mila copie, exploit che spinse alla registrazione di versioni in inglese, francese, spagnolo e portoghese. Anche l’album “Rosso relativo”, di cui “Xdono” fa parte, lasciò il segno con oltre due milioni di copie vendute nel mondo. Il disco venne inciso in spagnolo e pubblicato nel 2002 per il mercato dell’America Latina.
“Xdono” rimane ancora una delle canzoni più famose e apprezzate di Tiziano Ferro, tanto da essere inserito nella scaletta di ogni tour. Potete votare Tiziano su “I love my radio”, il progetto che unisce le radio italiane per festeggiare i 45 anni di storia della radio nel nostro paese. Sono state scelte 45 canzoni, una per ogni anno, e proprio il 2004 è dedicato a Tiziano con “Sere nere”. Avete tempo fino al 31 luglio per votare su www.ilovemyradio.it.