Home Cronaca Toscana travolta dal maltempo: 5 persone morte. Ci sono anche dei dispersi

Toscana travolta dal maltempo: 5 persone morte. Ci sono anche dei dispersi

Da ieri, giovedì 2 novembre, pioggia intensa e forte vento stanno colpendo gran parte della Toscana. Centinaia gli interventi effettuati dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco: potenziato il dispositivo di soccorso, 403 i pompieri al lavoro tra le province di Firenze, Pistoia, Pisa, Livorno e Prato. In azione tre elicotteri, sommozzatori, squadre in assetto acquatico e fluviale, giunti rinforzi da Lazio, Campania, Umbria, Piemonte, Puglia, Calabria e Lombardia con 4 mezzi anfibi. Numerose le operazioni di soccorso a persone bloccate in auto nei sottopassi, allagamenti di strade e scantinati di edifici, alberi caduti.

La situazione più critica a Campi Bisenzio, Firenze, per l’esondazione del Bisenzio: la gente è salita sui tetti delle case per mettersi in salvo. Il Bisenzio è esondato anche a Prato.
Allagamenti si sono registrati pure all’ospedale di Pontedera, nel Pisano, dove è stata sospesa l’attività chirurgica e il servizio di dialisi.
Pensante il bilancio di quest’ondata di maltempo: al momento si registrano complessivamente cinque vittime e alcune persone disperse.

Un centinaio gli interventi dei Vigili del Fuoco anche in provincia di Arezzo, dove la maggior parte è dovuta al forte vento che ha provocato soprattutto alberi divelti e coperture di tetti. Le zone più colpite cono ad Arezzo e Valdichiana.
La circolazione dei treni è sospesa tra Prato e Pistoia, sulla linea Firenze-Prato-Pistoia, per la presenza di detriti sulla sede ferroviaria, dopo l’allagamento dei binari. Lo rende noto Fs. A causa del maltempo interrotta anche la linea ferroviaria Lucca-Aulla tra Lucca e S. Pietro a Vico, alle porte della città capoluogo di provincia.
Il picco della piena dell’Arno è atteso a Firenze in tarda mattinata.

Il Governo, ha fatto sapere il Presidente della Regione, Eugenio Giani, dove aver parlato con il premier Giorgia Meloni, dichiarerà lo stato d’emergenza nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here