Tragedia all’Ospedale di Lucca dove Emanuela Paolinelli, 42enne di Mastiano (Lucca), è deceduta nella serata di lunedì scorso, 14 dicembre, poco prima di partorire.
Come riporta la stampa locale, la donna era stata ricoverata nel reparto di ostetricia del San Luca ed era al termine della sua seconda gravidanza.
Lunedì sera stava per entrare in sala parto, quando è sopraggiunto il decesso: a nulla sono valsi i tentativi dei medici per rianimarla. La sua bambina è stata fatta nascere con cesareo d’urgenza ed è stata condotta all’Ospedale Cisanello di Pisa, con il servizio di trasporto per l’emergenza neonatale, come ha spiegato la direttrice del presidio ospedaliero di Lucca, Michela Maielli: “Le condizioni della neonata, apparse subito molto gravi, restano critiche. La signora, che era madre di un’altra bambina, aveva seguito regolarmente le visite previste dal percorso nascita e la sua gravidanza era gestita come fisiologica a basso rischio”.
La Asl ha sottolineato come la tragedia non abbia ancora una spiegazione e si attendono gli esiti del riscontro diagnostico. (fotografia di repertorio)