Bagnini a 4 zampe salvano tre famiglie, con otto bambini tra i sei e i dodici anni. È accaduto la scorsa domenica, 8 agosto, a Sperlonga (Latina), nel tratto di litorale tra la spiaggia libera denominata Spiaggia dell’Angolo e il Lido Altamarea.
Lo scrive, in un post su Facebook, la SICS, Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno. Protagonisti del salvataggio di ben 14 persone, tre Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio, con i labrador Eros, Mya e Mira.
“Il gruppo – si legge nel post – si trovava a circa 100 metri dalla riva a bordo di materassini, canotti e una tavola da surf. A causa del repentino ingrossarsi del mare, i bagnanti sono stati trascinati dalla corrente e non riuscivano più a tornare sulla spiaggia. Le onde hanno catapultato fuori dai gonfiabili alcuni di loro che si sono trovati, così, in grande difficoltà e hanno iniziato a gridare per chiedere aiuto.
A dare l’allarme è stata una ragazza che ha raggiunto la postazione Sics a un centinaio di metri di distanza. In soccorso, sono intervenuti i labrador Eros di 4 anni, Mya di 7 anni e Mira di 5, che hanno effettuato più viaggi per riportare tutti sani e salvi sul bagnasciuga.
L’intervento, lungo e complesso, è durato 20 minuti. Ad assistere con il fiato sospeso alle operazioni di soccorso c’erano circa 400 persone che si sono radunate sulla spiaggia e hanno accolto i bagnini a quattro zampe con applausi e parole di gratitudine”.
Una disavventura a lieto fine grazie anche all’intervento dei tre eroi a 4 zampe a cui sono arrivati i complimenti del Sindaco di Sperlonga, Armando Cusani. (fotografia di copertina: cani bagnini, dalla pagina Facebook SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno)