Home Cronaca Trema ancora la terra in Toscana: terremoto ieri sera a Siena

Trema ancora la terra in Toscana: terremoto ieri sera a Siena

Terremoto nella serata di ieri, mercoledì 8 febbraio, a Siena. Il sisma è stato registrato dall’Ingv, Istituto di Geofisica e Vulcanologia, alle 21.51, con ipocentro a una profondità di 8 km ed epicentro a Siena.

Distintamente avvertito dalla popolazione, che si è riversata nelle strade impaurita, il terremoto è stato seguito da un vero e proprio sciame sismico, che sta continuando anche nella mattinata di oggi, giovedì 9 febbraio. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita e non si registrano al momento danni considerevoli a cose. Alle 9.00 si è resa necessaria l’evacuazione del Palazzo di Giustizia di Siena: sul posto i Vigili del Fuoco stanno effettuando le opportune verifiche e stanno monitorando la situazione.

Il Sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha disposto per la giornata di oggi, giovedì 9 febbraio, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università, per consentire “valutazioni sulle strutture”. E poco fa ha comunicato che gli “uffici stanno approntando specifica ordinanza per chiudere, dopo le scuole, anche edifici sportivi, palestre e tutti gli uffici comunali”.

Il sisma ha provocato un “piccolissimo smottamento in strada delle Grotte, senza alcuna criticità. La strada è chiusa per evitare qualsiasi problema, presente la polizia municipale”.
Attivata la sala operativa della protezione civile del Comune di Siena “Giancarlo Rossetti” in strada di Cerchiaia. (fotografia OpenStreetMap dal sito internet INGV)

Federica Boccaletti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here