Alle 6.30 della mattinata di oggi, mercoledì 2 ottobre, la circolazione ferroviaria è stata sospesa a Roma Termini e Roma Tiburtina per un guasto alla linea.
Rfi ha riferito che c’è stata “una disconnessione degli impianti“. Gianpiero Striscuglio, Ad di Rfi, ha parlato di un guasto raro “che ha colpito la cabina elettrica che alimenta il nodo di Roma”. “I nostri operai – ha precisato, come riportato dalla agenzie di stampa – sono prontamente intervenuti e abbiamo ripristinato il corretto funzionamento degli impianti alle 8.30 ma i disagi sono ancora in corso di assorbimento“. In corso di accertamento le cause del guasto. Alle 11.00 nella tratta la circolazione risultava ancora fortemente rallentata con notevoli ripercussioni anche in altre stazioni per le partenze e gli arrivi ritardati o cancellati. Decine i treni in ritardo o cancellati, dall’Alta velocità, agli Intercity ai regionali.
Notevoli disagi anche sul nodo ferroviario di Bologna, Napoli e Milano, dove il ritardo maggiore è stato calcolato in 260 minuti per due convogli provenienti da Lecce. (fotografia di repertorio, generica di binario ferroviario)