Dopo i topi d’appartamento, ora sono gli orsi ad arrampicarsi sui balconi delle palazzine, come riporta il quotidiano l’Adige. E’ accaduto a Calliano, in provincia di Trento, come riporta un video postato su facebook dalla consigliera provinciale Mara Dalzocchio.
Nel video si vede benissimo l’orso che si arrampica sulla ringhiera, di notte, su un balcone di una palazzina, ma alle urla delle persone che si erano affacciate dopo averlo notato, si dà alla fuga. A darne notizia è stato proprio il sindaco Lorenzo Conci, accorso sul posto con i carabinieri e i vigili del fuoco poco dopo l’accaduto.
Secondo le ipotesi della guardia forestale, si tratterebbe di un giovane orso non ancora adulto, di circa due anni, che è riuscito ad arrivare fino a una palazzina e rompere il vetro dell’appartamento. La cosa che più sorprende è che ufficialmente in Trentino Orientale non ci sarebbero orsi, dal momento che tutti i plantigradi vivono nella parte occidentale, tenuti lontani dall’Adige e dalla A22. Con il lockdown e l’autostrada vuota gli orsi potrebbero essersi spostati dalle loro zone abituali.