Uno strepitoso Gregorio Paltrinieri ha vinto i 1500 sl al Trofeo Sette Colli, al Foro Italico di Roma, stabilendo così un nuovo primato italiano ed europeo con il tempo di 14 minuti, 33 secondi e 10 centesimi.
Sempre al nuotatore carpigiano 25enne apparteneva il precedente primato (14’34″04), stabilito alle Olimpiadi di Rio nel 2016.
Al secondo posto si è piazzato Domenico Acerenza, al terzo il francese Marc-Antoine Olivier.
G-R-E-G-O-R-I-O! 💙
Al #Settecolli 14:33.10 e record europeo nei 1500 sl per Gregorio #Paltrinieri!
Qui i risultati della terza giornata di gare 👉 https://t.co/biyVfkcYAw@greg_palt @FINOfficial_ pic.twitter.com/SgLj7txXDg
— CONI (@Coninews) August 13, 2020
Parlando con i giornalisti Greg ha detto: “Un gran record, è un tempo incredibile, non pensavo di andare così forte, già negli 800 avevo tirato tantissimo, e due gare una dietro l’altra non è facile, però sto bene, in acqua me ne rendevo conto, la nuotata era fluida, sentivo un buon ritmo, sapevo di stare andando forte ma non pensavo così tanto.
Sapevo di avere in corpo da molto questo tempo pazzesco, ma mai ero riuscito a esprimerlo, mi mancava sempre qualcosa. Ho ritrovato la mia nuotata, ho trovato il mio ritmo.
Sentivo che era il momento giusto per cambiare, come in una relazione amorosa, quando manca qualcosa meglio andarsene. Prendo le gare in maniera diversa, sono contento”.
Federica Pellegrini ha vinto la gara dei 200 metri stile libero femminili.
La nuotatrice veneta ha fatto la differenza nell’ultima vasca, imponendosi in 1’57″80 davanti alla belga Valentine Dumont e alla russa Anna Egorova.