Dopo una notte di maltempo con forti piogge e vento, una tromba d’aria si è abbattuta domenica mattina, 30 agosto, su Marina di Massa (Massa Carrara) e ha fatto cadere un pioppo di 4 metri e mezzo in un campeggio, uccidendo due sorelline di 3 e 14 anni.
La famiglia di Jannat e Malak Lassiri, torinesi di origine marocchina, stavano trascorrendo le vacanze in un campeggio di Marina di Massa, avrebbero dovuto rientrare il sabato, ma il padre aveva deciso di posticipare la partenza alla domenica mattina. La decisione è stata fatale per le piccole. Il pioppo è caduto sulla tenda delle sorelline e le ha colpite alla testa, immediati i soccorsi, ma la più piccola è morta all’arrivo in ospedale, mentre la sorella più grande tre ore dopo. Anche la zia 19enne delle due sorelle è rimasta leggermente ferita, dormiva nella tenda accanto.
Come riporta il Corriere della Sera, i familiari raccontano di esser stati svegliati da un rumore sordo, di aver sentito tremare il terreno e di aver visto la tenda afflosciarsi. Subito sono arrivati i soccorsi del 118 e dei vigili del fuoco, purtroppo è stato impossibile l’utilizzo dell’elisoccorso per il maltempo. L’elicottero era riuscito ad arrivare sul posto, ma per le forti scariche di vento, gli è stato impossibile ripartire.
Per tutta la mattina i vigili del fuoco hanno lavorato per mettere la zona in sicurezza e sono stati fatti evacuare tende e bungalow considerati pericolanti all’interno del campeggio. Il pm ha disposto accertamenti per verificare se il pioppo dovesse essere abbattuto dai proprietari del camping perché pericoloso.
Foto: Corriere della Sera