Esercizio abusivo della professione, falsità materiale e truffa ai danni dello Stato: sono le accuse di cui dovrà rispondere un 50enne originario di Castellamare di Stabia e residente a Salerno che, secondo gli accertamenti svolti dalla Polizia di Stato, avrebbe stipulato un contratto di insegnamento a tempo determinato presso un istituto scolastico di Cremona dove ha effettivamente esercitato per alcuni mesi, senza però averne i requisiti. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa.
Inquadrato come docente supplente, l’uomo ha insegnato in una scuola elementare. Ma a far insospettire la Dirigente Scolastica sarebbero stati “gli errori ortografici banali e la difficoltà anche a livello di comunicazione orale“.
L’indagine è dunque partita dalla segnalazione effettuata dalla Dirigenza dell’Istituto nel gennaio 2023 che metteva in dubbio l’effettiva regolarità del diploma presentato online in sede di domanda per l’accesso alla Graduatoria provinciale territoriale di Cremona. Ora l’uomo è indagato. (fotografia generica di aula scolastica)
Complimenti alla Dirigenza ….. ha fatto benissimo a volerci vedere chiaro