Home Magazine Troppi incidenti coi monopattini a Milano: il Comune invia sulle strade gli...

Troppi incidenti coi monopattini a Milano: il Comune invia sulle strade gli steward

Troppi gli incidenti sulle strade milanesi che vedono coinvolti dei monopattini elettrici: così il Comune ha deciso utilizzare degli steward con il compito di controllare e informare i cittadini sulle regole da rispettare quando si usano questi mezzi, fermando coloro che invece stanno commettendo infrazioni. Fino al prossimo 24 settembre 7 steward monitoreranno le strade della città: come si legge sul sito del Comune, “durante le ore diurne le zone pattugliate comprendono il Centro Storico, da San Babila a Cairoli, mentre durante le ore notturne (fino a mezzanotte) le aree più pattugliate comprendono quelle della “movida”: Arco della Pace, Navigli/Ticinese, Corso Como/Corso Garibaldi”.
I report sui comportamenti degli utenti saranno poi inviati alle società che offrono il servizio di sharing in città.

In appena 48 ore sono infatti ben otto gli incidenti che si sono registrati nella capitale lombarda: l’ultimo, in ordine di tempo, lo ricordiamo, quello accaduto ieri mattina intorno alle 11.00 nei pressi del sottopasso Mortirolo, dietro la Stazione Centrale, e a seguito del quale è rimasto ferito in modo grave un 34enne che, alla guida del suo monopattino, si è scontrato con un’auto.

Una situazione preoccupante sulla quale è intervenuto anche il Sindaco, Giuseppe Sala, con un post su Facebook: “Il codice della strada – scrive – non può essere sottoposto a interpretazioni, né a deroghe. La nostra Polizia Locale è allertata per far rispettare le regole, ma serve un maggior senso di responsabilità degli utenti. Bene hanno fatto sette aziende che gestiscono il servizio di noleggio in città – Helbiz, Bit, Bird, Lime, Wind, Voi, Dott – a promuovere una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza. I monopattini sono veicoli utili ed ecologici per gli spostamenti in città, ma devono essere usati in modo consapevole, con prudenza e rispetto”.

Il monopattino elettrico si sta diffondendo in tutte le grandi città internazionali ed è naturale che sia così anche a…

Beppe Sala 发布于 2020年9月16日周三

 

Nei primi 3 giorni di attività (11 settembre – 14 settembre) degli steward sono state rilevate 420 infrazioni/segnalazioni principalmente su trasporto passeggeri (2 persone), guida sul marciapiede, parcheggio irregolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here