A pranzo una grigliata e a cena una pizza e birra, due pasti abbastanza impegnativi a seguito dei quali l’uomo, un 43enne modenese, ha pensato di aiutare la sua digestione bevendo abbondante acqua gassata e due cucchiai colmi di bicarbonato.
Una miscela che per lo stomaco si è rivelata tutt’altro che benefica: l’uomo si è infatti recato in preda a fortissimi dolori di stomaco al pronto soccorso dell’Ospedale di Baggiovara (Modena). È accaduto la notte di Pasquetta e la vicenda viene raccontata dall’edizione locale de Il Resto del Carlino.
Gli esami a cui il 43enne è stato sottoposto hanno evidenziato una perforazione gastrica. Poco più di un’ora dopo l’uomo è entrato in sala operatoria per essere sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. I medici hanno scoperto un’ampia lacerazione nello stomaco del 43enne, come da scoppio, che ha reso necessaria l’asportazione di quasi tutto lo stomaco, oltre alla pulizia della cavità addominale.
L’operazione estremamente complessa è stata eseguita in quasi tre ore: il paziente è stato in seguito trasferito in terapia intensiva.
L’uomo è stato poi sottoposto a un secondo intervento ed è in attesa di un terzo con il quale si tenterà di ricostruirgli lo stomaco.
I medici del nosocomio modenese si raccomandano di fare molta attenzione non solo alla quantità del cibo ingerito ma anche agli alimenti che si mischiano. (fotografia generica di grigliata, di Emerson Vieira su Unsplash)