Presto sarà possibile ammirare lo spettacolo della Superluna di marzo.
L’appuntamento è lunedì prossimo, 9 marzo, quando ci sarà una Luna speciale per due motivi: primo perché è la “Luna di primavera”, quella in cui la natura si risveglia dopo l’inverno, secondo perché sarà una Luna piena particolarmente vicina alla Terra.
Il 9 marzo raggiungerà il perigeo alle ore 18.48, il punto in cui la distanza con la Terra è minima. Sarà infatti lontana dal nostro Pianeta solo 357.404 km, contro una distanza media di 384.400 km, e dunque apparirà particolarmente grande e luminosa.
Ma la Luna più spettacolare sarà quella di aprile: mercoledì 8 avremo addirittura la Luna più grande e più vicina di tutto l’anno, trovandosi ad appena 357.035 km.
Tonando a marzo, quello della Superluna non sarà l’unico spettacolo celeste: mercoledì 18 il nostro satellite sarà infatti in congiunzione con Marte, Giove e Saturno, chiaramente distinguibile a sud-est, nella costellazione del Sagittario.
Un’altra protagonista del mese di marzo sarà Venere che prosegue il suo periodo di visibilità ottimale, specie nelle ore dopo il tramonto.