E’ sicuramente lo sciame di stelle cadenti più atteso dell’anno: stiamo parlando delle Perseidi, il cui picco è previsto per la prossima settimana, tra l’11 e il 13 agosto.
Conosciute anche come “Lacrime di San Lorenzo”, il nome di Perseidi deriva dal fatto che il punto da cui sembra siano originate, guardando dalla Terra, sembrerebbe nella costellazione di Perseo: è quello il punto da osservare per sperare di vederne il più possibile, anche se appaiono in tutto il cielo. Le Perseidi sono in realtà prodotte dai detriti della cometa Swift-Tuttle.
Lo sciame è attivo già dal mese di luglio, precisamente dal 15 luglio, e dovrebbe esaurirsi il 24 agosto. Durante le notti della massima attività, che secondo l’Unione Astrofili Italiani, saranno quelle tra l’11 e il 13 agosto, sarà possibile osservarne fino a cento all’ora.
Quest’anno lo spettacolo del cielo non sarà compromesso dalla luminosità della Luna: l’11 agosto sarà infatti all’ultimo quarto, sorgerà più tardi e resterà bassa sull’orizzonte almeno fino all’una.