Grande notizia per i fan degli U2: la residency allo Sphere di Las Vegas diventa un film. La pellicola nasce da un’idea di The Edge, chitarrista della band, che insieme a Morleigh Steinberg, la moglie coereografa e ballerina, ha realizzato il film del loro ultimo concerto. La particolarità di “V-U2: An Immersive Concert Film at Sphere Las Vegas”, questo il nome della pellicola: potrà essere proiettato solo allo Sphere, almeno per il formato in cui è stato pensato.
Il film è stato girato con la tecnologia Big Sky, sviluppata appositamente per lo Sphere, che permette al film di essere proiettato su una superficie di 15 mila metri quadrati di led che ricoprono l’interno dell’edificio sferico. Le immagini possono essere proiettate ad altissima risoluzione e, insieme al sistema audio diffuso, promettono un’esperienza immersiva senza pari.
Come ha ha spiegato The Edge, lo scopo “è offrire agli spettatori un’esperienza quanto più simile a quella del concerto degli U2 allo Sphere”. Morleigh Steinberg ha poi aggiunto: “Si è rivelata un’autentica collaborazione tra band, artisti, produttori e il team dedicato alla parte tecnologica. Il risultato finale è un’esperienza cinematografica che trasporta al centro dell’energia e della bellezza del concerto”.
Al momento non si sa se è stata realizzata una versione anche per lo streaming e per le sale cinematografiche.
Visualizza questo post su Instagram