Fermi lungo via XXV Luglio a Calerno a un semaforo rosso, posto temporaneamente sulla strada, teatro nei giorni scorsi di un grave sinistro dalle conseguenze mortali, si vedono sfrecciare davanti agli occhi un’auto che, a velocità sostenuta e incurante della coda, sorpassa ben 5 vetture in coda.
È accaduto a una pattuglia dei Carabinieri di Sant’Ilario d’Enza, nella frazione di Calerno, nel Reggiano, come si legge in un comunicato stampa. A quel punto i Militari si sono messi all’inseguimento del mezzo, riuscendo a bloccarlo poco più avanti. Il conducente e due passeggeri sono stati invitati a scendere dalla vettura e ad esibire i documenti. Durante le procedure di identificazione, il conducente ha mostrato difficoltà nell’espressione verbale, tanto da indurre i Carabinieri a sottoporlo, previo consenso, all’esame dell’alcol test: l’uomo aveva un tasso alcolemico di poco al di sotto di 1g/l.
Condotto in caserma, gli è stata ritirata la patente, per la successiva sospensione a cura della Prefettura, ed è stato denunciato per guida in stato d’ebrezza.
All’uomo è stata contestata anche l’infrazione stradale del mancato rispetto della segnaletica, in relazione al sorpasso dei mezzi fermi in colonna al semaforo. (fotografia di repertorio)
F.B.