Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Veneto, insieme alla Provincia autonoma di Bolzano, sarebbero le tre regioni italiane ad entrare nella fascia di rischio “rosso scuro” e, di conseguenza, ad essere sottoposte all’obbligo di test e quarantena per poter viaggiare nell’Unione Europea.
E’ quanto rivela una prima simulazione sugli ultimi dati raccolti dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie), risalenti al 17 gennaio scorso, e in base ai quali è stata disegnata la nuova mappa del contagio in Europa, che è stata mostrata in anteprima dal commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders ,durante una conferenza. Lo riporta l’Ansa.
Immediata la reazione dei rispettivi Presidenti di Regione: dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, e del Veneto Luca Zaia. “Imporre ai cittadini delle nostre Regioni l’obbligo di test e quarantena per poter viaggiare nell’Unione europea, così come previsto per le realtà colorate di ‘rosso scuro’, significherebbe penalizzare le amministrazioni che effettuano il maggior numero di tamponi e non, come sarebbe invece necessario, operare una valutazione su parametri epidemiologici oggettivi”, hanno commentato i tre Governatori.