Dal possibile rinnovo con prolungamento di contratto alla cessione a titolo definitivo all’ambizioso Parma in Serie B: tutto accade in poche ore. Simone Romagnoli, capitano dell’Empoli, cento gare e tre reti in maglia azzurra nelle ultime cinque stagioni, con due parentesi lontane dal Castellani della durata di sei mesi al Bologna e di una stagione al Brescia lascia definitivamente il club del presidente Corsi.
Romagnoli al Parma avrà quindi la possibilità di poter inseguire un piccolo grande record: centrare la quinta promozione in Serie A della propria carriera, magari vincendo per la quinta volta il campionato cadetto.
Simone infatti è riuscito a vincere la Serie B già quattro volte: nel 2012 con il Pescara di Zeman, ma anche di Verratti, Immobile e Lorenzo Insigne. Poi nel 2015 con il Carpi di Castori, nel 2019 con il Brescia ed infine nel 2021 con la maglia dell’Empoli, dopo che nel gennaio 2018 lasciò Empoli per andare in Serie A in prestito a Bologna con gli azzurri che poi vinsero il campionato. L’affermazione con l’Empoli in quel caso fu solo rimandata, segno del destino, infatti, che sia poi arrivata comunque.