E’ stata confermata l’edizione di quest’anno di Umbria Jazz, che si terrà dal 9 al 18 luglio 2021 a Perugia. Confermati gli spettacoli dal vivo all’aperto con tutte le precauzioni per evitare i contagi da Covid-19, come l’obbligo di indossare la mascherina, il distanziamento tra i posti a sedere numerati.
Come riporta una nota della Fondazione di partecipazione Umbria Jazz, non sarà possibile garantire lo svolgimento di una normale edizione, come quelle pre covid, ma “è un segnale forte di ripresa e di ritorno graduale alla normalità, che è la cosa di cui abbiamo tutti più bisogno dopo oltre un anno di sacrifici. Questa ripartenza serve anche a sottolineare il ruolo che il jazz, la musica e la cultura hanno sempre nella valorizzazione e promozione dell’Umbria a livello turistico. E sarà senza dubbio di aiuto per agevolare la ripresa di un settore così duramente colpito”.
Per ora sono stati confermati gli appuntamenti con Wynton Marsalis & Jazz at Lincoln Center Orchestra il 9 luglio, Stefano Bollani il 10 luglio, Jamie Cullum il 12 luglio, Tom Jones il 13 luglio e Brad Mehldau Trio e An evening with Branford Marsalis il 14 luglio.
Nella nota della Fondazione, però si legge che saranno in programma a Umbria Jazza 2021 anche il quartetto di Billy Hart con Ethan Iverson, Enrico Rava in duo con Fred Hersch, Cécile McLorin Salvant con Sullivan Fortner, Imany Voodoo Cello, Paolo Fresu con l’omaggio a David Bowie, Cimafunk, Gonzalo Rubalcaba & Aymée Nuviola, Quinteto Astor Piazzolla, Edmar Castaneda/Gregoire Maret Duo, Danilo Rea, Gino Paoli & Funk Off.
Fred Hersch in trio e Brad Mehldau in piano solo saranno anche on stage al Festival dei Due Mondi di Spoleto nell’ambito di una collaborazione tra le due grandi realtà culturali umbre.
(foto: umbriajazz.it)