“Ciao mamma mi è caduto il telefono questo è il mio nuovo numero”. E’ il messaggio che sta arrivando ad alcune persone su WhatsApp, ma con tutta probabilità si tratta di una truffa e la Polizia Postale invita i cittadini a prestare molta attenzione:
“Le truffe sulle applicazioni di messaggistica istantanea – si legge sul sito internet della Polizia Postale e delle Comunicazioni – sono sempre più numerose e spesso si presentano come messaggi inoffensivi che in realtà hanno lo scopo di agganciare la vittima per esortarla a comunicare dati personali. Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di aver rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica, potrebbe trattarsi di una truffa. Al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente”.
Per questa ragione la Polizia Postale consiglia di non rispondere al messaggio, di cancellare la conversazione ed eliminare il numero da cui proviene il messaggio dalla rubrica nel caso in cui fosse stato salvato. Per informazioni: www.commissariatodips.it (fotografia di repertorio)
Vero successo a me poco tempo fa…segnalato alla polizia
.a nessuna risposta
Stessa modalità..telefono rotto.. nuovo numero…richiesta di 2680 euro…quando ho chiesto il.motivo…”acquistato cose per cucina e un portatile ” ..da notare che mio figlio vende mobili tra i quali ovviamente anche cucine
Fare attenzione e bloccare numero
Notificare alla polizia .
Ricevuto proprio oggi ..ignorato .