Il trombettista e cantante Roy Paci, il gruppo eurodance italiano Eiffel 65, l’ex tronista di ‘Uomini e donne’ Francesco Monte, la ‘strana coppia’ formata da Massimo Di Cataldo e dalla ‘Iena’ Andrea Agresti, il rapper Moreno e Deborah Iurato, già vincitori di ‘Amici’, Lorenzo Licitra, vincitore dell’11/a edizione di X Factor: sono tra i semifinalisti in gara alla seconda edizione di ‘Una Voce per San Marino’, presentata a Milano, che sabato 25 febbraio al Teatro Nuovo di Dogana vedrà 22 finalisti – tra emergenti e big – contendersi un posto per rappresentare la Repubblica del Titano all’Eurovision song contest in programma dal 9 al 13 maggio a Liverpool. A giudicare le voci sarà una giuria presieduta da Al Bano della quale farà parte, come lo scorso anno, anche la nostra Clarissa Martinelli.
Nel 2022 fu Achille Lauro a scendere in pista per San Marino, mentre l’Italia presentava i vincitori di Sanremo Mahmood e Blanco: quest’anno l’Italia sarà rappresentata da Marco Mengoni. Sono state circa 1.100 le iscrizioni, da 37 Paesi: diversamente dallo scorso anno, in questa edizione i big non arriveranno direttamente alla finalissima, ma dovranno passare anch’essi dalle semifinali, in programma da oggi a venerdì con 106 artisti selezionati, e mettersi in gioco accanto alle nuove leve. Il regolamento sammarinese prevede che le candidature possano arrivare da tutto il mondo (i cantanti ‘made in Titano’ saranno due, Kida e Simone De Biagi) ed è libera anche la lingua con la quale interpretare il proprio brano.
Tra i partecipanti stranieri Ronela Hajati, che ha rappresentato l’Albania all’Esc 2022, Alfie Arcuri, vincitore di The Voice Australia nel 2016, Daniel Schumacher, vincitore nel 2009 di ‘Deutschland sucht den Superstar’. La finale sarà trasmessa in diretta sabato dalle 21 da San Marino Rtv (canale 831 del digitale terrestre, 520 di Sky e 93 di Tivusat, oltre che in streaming sul sito della tv), presentata ancora una volta da Jonathan Kasanian e dalla cantante Senhit, di cui è da poco in radio e in digitale il nuovo singolo ‘Try to love you’.
Annunciata dagli organizzatori di Media Evolution “una sorpresa speciale” per la finale, un evento – come ricorda il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati – che dà a San Marino “un enorme ritorno di immagine”.