Home Music News “Una voce per San Marino”: grande attesa per la finalissima di sabato...

“Una voce per San Marino”: grande attesa per la finalissima di sabato 19 febbraio

Sono stati annunciati stamani i finalisti di “Una voce per San Marino”, il festival per decidere chi dovrà partecipare al prossimo Eurovision Song Contest in rappresentanza del terzo Stato più piccolo d’Europa. Il progetto, in sinergia sia con la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino, sia con la Radiotelevisione di Stato San Marino Rtv, Media Evolution, società Dell’Avvocato Vittorio Costa, Giordano Tittarlli e Denny Montesi, vede la partecipazione sia di concorrenti Emergenti, che di artisti Big del settore musicale, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso: un’apertura che a quanto pare, ha fatto gola ad artisti di diverse nazionalità, esclusi dalla corsa alla kermesse, quest’anno di casa a Torino, dai meccanismi del proprio paese. E sono diversi i cantanti italiani che stanno provando questa strada, tra loro anche Achille Lauro.

Gli artisti che il prossimo 19 febbraio si esibiranno al Teatro Nuova Dogana della Repubblica di San Marino sono: Cristina Ramos, cantante spagnola, Alessandro Coli e Dj Burak Yeter, il secondo viene dall’Olanda; Fabry & Labiuse Feat Miodio, l’unico progetto a giocare in casa. E poi, dall’Italia una serie di nomi già parecchio conosciuti al largo pubblico, a partire da Francesco Monte, cantante e tronista di Uomini e Donne, che tra l’altro, alla vigilia del Festival di Sanremo appena chiuso, dal quale una sua canzone era stata esclusa, aveva fortemente protestato pubblicamente per l’inserimento nel cast della straniera Ana Mena, salvo poi ora presentarsi lui in rappresentanza di un paese straniero. Presente nella lista anche Valerio Scanu, ex vincitore di Amici di Maria De Filippi e poi, nel 2010, di un Festival di Sanremo, prima di sparire dai radar del pop italiano. Anche il giovane cantante Blind, uno dei protagonisti della stagione 2020 di X Factor, scartato da Sanremo Giovani ci prova con San Marino. Anche un nome storico per la musica italiana come Ivana Spagna, prova a rimettersi in gioco con l’Eurovision Song Contest, ma se la dovrà vedere anche con un altro giovane come Matteo Faustini, anche lui quest’anno tenuto fuori da Sanremo Giovani. Vengono dall’Italia anche Tony Cicco & Deshedus, che parteciperanno con un brano cantato in featuring con Alberto Fortis.

Ma certamente il nome più altisonante di questa lista è Achille Lauro, il cantante romano, in gara al Festival di Sanremo appena concluso con Domenica, che prova a prendersi quello che la classifica finale del Festival e che rappresentava il gusto dei telespettatori a casa, gli ha tolto: la possibilità di mettersi sulla scia dei Måneskin e proporre il proprio progetto a livello mondiale. Anche i ragazzi de La Rappresentante di Lista si erano espressi con una battuta sulla possibilità di portare la loro Ciao ciao all’Eurovision Song Contest in rappresentanza di San Marino, ma tutto alla fine si è ridotto, appunto, ad una battuta.

Achille Lauro invece è andato fino in fondo nella scelta, con l’evidente voglia di conquistarsi quel palcoscenico, nonostante il pubblico italiano abbia relegato la sua Domenica in 14esima posizione. La serata finale di “Una voce per San Marino” sarà condotta da Senhit e Jonathan, i brani saranno sottoposti al giudizio di cinque professionisti del settore che saranno annunciati venerdì 18 febbraio. Sarà inoltre istituita una giuria ad hoc (anch’essa sarà annunciata il 18 febbraio) per valutare il brano in concorso più radiofonico. La finalissima sarà trasmessa in diretta dalle ore 21.00 su San Marino RTV.

Ascolta l’intervista a Vittorio Costa:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here