Ancora vandali in azione. L’ultimo grave episodio, in ordine di tempo, è quello denunciato dagli ambientalisti di TartAmare. In un post pubblicato su Facebook hanno raccontato che il nido delle Rocchette, uno dei tre del Comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto), è stato violato:
“Secondo la testimonianza del guardiano di notte dello stabilimento che si trova vicino al nido, un gruppo di quattro o cinque ragazzi, molto giovani probabilmente ancora minorenni, è entrato a notte fonda nel recinto scavalcandolo, ha rimosso la grossa ed ingombrante grata antipredazione presente sopra alla camera ed ha scavato portando alla luce alcune uova. Sempre secondo questa testimonianza un uovo si è rotto, altre due o tre erano state messe dentro un secchiello (forse per portarle via) e altre ancora si trovavano sparse in superficie. L’uomo ha gridato, i ragazzi si sono dileguati e le uova sono rimaste lì. A quel punto il guardiano, incredulo e anche un po’ scioccato, con l’aiuto di altri due o tre ragazzi che erano accorsi alle sue urla, ha pensato di rimettere tutto a posto. Purtroppo a ciò non è seguita una segnalazione alle autorità oppure a tartAmare e noi ne siamo venuti a conoscenza soltanto nella notte tra domenica e lunedì”.
TartAmare ha sottolineato come una quindicina di uova risulti irrimediabilmente compromessa e probabilmente tutto quanto il nido, composto da 81 uova, potrebbe non arrivare a termine. Gli ambientalisti hanno denunciato l’accaduto ai Carabinieri Forestali e un nucleo speciale ha aperto un’indagine.
Ora si stanno cercando i responsabili del grave atto vandalico. L’associazione ricorda anche “che manipolare o sottrarre uova di tartaruga marina da un nido è un reato penale”. (fotografia dalla pagina Facebook di TartAmare)
E' con grande amarezza che informiamo di un fatto grave accaduto in questi giorni.IL NIDO DELLE ROCCHETTE (uno dei…
由 tartAmare 发布于 2020年8月12日周三