Home Magazine Vacanze: il 90% degli italiani sceglie l’Italia

Vacanze: il 90% degli italiani sceglie l’Italia

Estate, è tempo di vacanza. Ma la domanda che affligge tutti è: dove? Gli italiani però hanno già una risposta e scelgono l’Italia per il proprio relax. E’ quanto emerge da un’indagine di Federalberghi.

Sono previsti 36 milioni di italiani in viaggio per le agognate vacanze estive che, nel 90% dei casi, hanno scelto il proprio Paese, il rimanente 10% si sposterà soprattutto al mare non lontano dall’Italia. La maggior parte dei vacanzieri ha deciso di spezzettare le ferie, programmando altri periodi oltre a quello principale estivo: 3,6 milioni replicheranno almeno una volta, 3,1 milioni si muoveranno per 2 volte e 1,7 milioni faranno 3 periodi di vacanza. Il tutto per un giro d’affari di 40,6 miliardi di euro.

Come ha commentato all’Ansa il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, nonostante l’anno difficile, a causa di alluvioni e siccità che hanno messo in ginocchio regioni intere, il comparto vacanziero mostra una buona tenuta.

“Nove italiani su dieci vogliono restare nel Belpaese – prosegue Bocca – E per noi constatarlo è un bene. Ma si conferma anche la nuova tendenza, già in atto da tempo, a suddividere in più segmenti le ferie estive. Questo raccorciare i tempi consente paradossalmente di replicare la partenza spalmandola in periodi diversi, avendo così l’opportunità di visitare nuove località”.

Resta però molto alto il numero dei cittadini che, purtroppo, non ha potuto permettersi di programmare una vacanza per mancanza di liquidità, pari a circa il 54% dei cittadini italiani.

Dove andranno gli italiani?

Tra le regioni più gettonate del nostro Paese troviamo la Toscana, l’Emilia-Romagna, la Sicilia, Puglia, Campania, Trentino Alto Adige e Sardegna. Il mare rimane sempre la prima scelta (80%), seguito dalla montagna, laghi e località termali (13,1%), mentre solo il 3,3% ha scelto località d’arte e cultura.

Agosto si conferma il mese preferito per le vacanze, con 18,6 milioni di vacanzieri in viaggio, seguito dai 16 milioni di luglio e i 15 milioni di giugno. Fanalino di coda per settembre, con solo 4,6 milioni di italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here